Cos’è il Seitan?
Il seitan è un alimento vegetale le cui origini non sono note; probabilmente è un prodotto tradizionale mediorientale e che la cucina macrobiotica ne ha diffuso l’uso in occidente.
È composto da glutine di frumento, ha un sapore molto gradevole, morbido, facilmente digeribile ed è adatto all’alimentazione di tutti dai bambini agli anziani.
È molto utile per chi vuole passare da un’alimentazione ricca di prodotti animali ad una dieta più vegetariana, anche perché per il suo aspetto e per la rapidità d’uso, è molto simile alla carne.
Dal punto di vista nutrizionale ha un contenuto di proteine simile alla carne e simili sono le calorie, ma la qualità delle proteine è inferiore alla carne essendo un derivato del grano (e quindi manca di alcuni aminoacidi essenziali, però il suo valore nutritivo può essere aumentato aggiungendo nelle preparazioni salsa di soia), in compenso è privo di grassi e di colesterolo.
Conservazione
Il seitan si conserva in frigorifero tra 0° – 5° gradi.
Se non lo si utilizza tutto va immerso completamente in acqua fredda e conservato in contenitore ermetico rinnovando quotidianamente l’acqua; in questo modo il prodotto si conserva ancora per qualche giorno.
Uso
È consigliato per tutte le età,dai bambini agli anziani essendo molto digeribile, salvo intolleranze o allergie specifiche e personali.
Si presta a ogni tipo di preparazione e può sostituire la carne in ogni ricetta tradizionale ma a differenza della carne non ha bisogno di lunga cottura ed è pronto in pochi minuti, la cottura serve più che altro a farlo insaporire.
Ricette Seitan
In questa sezione potrai trovare un’infinità di ricette Seitan da poter utilizzare per creare fantastici piatti vegani e vegetariani. Buona lettura.